PRESS

Madama butterfly ARENA DI VERONA 2017
Ottima la prestazione del Tenore Terranova che sa recitare e muoversi con disinvoltura, così come, nello spaziare in orizzonti di molteplici titoli.
http://www.mondoliberonline.it/arena-di-verona-madama-butterfly/72308/


Rigoletto saluta l’Arena
con Leo Nucci
e Gianluca Terranova


Da l’Arena 22 luglio 2017
...APPLAUSI PER TERRANOVA E MASTRONI
…si conferma il buon livello del cast capitanato da Gianluca Terranova (un Duca tecnicamente ben calibrato la cui spregiudicata baldanza si abbinava a una sottile crudeltà)
Angela Bosetto
------------------------------
7 LUGLIO 2017 Concerto Essen Wdr TV national Deutschland
attualmente Gianluca Terranova: il timbro immagine perfetta e la facilità del suo canto ricorda il mitico Pavarotti."

Rigoletto Arena di Verona 2017 - Prima Rappresentaione 1 LUGLIO 2017 


L'Arena by Gianni Villani
----------------------------------------------
Musicandosite by Salvatore Margarone
 
Gianluca Terranova (Il Duca di Mantova) ha regalato emozioni continue ad un pubblico estasiato: voce squillante, puntata e precisa, curati i  minimi dettagli e le tante raffinatezze, come di rado si sentono, ha reso il “suo”  Duca in un’interpretazione encomiabile. Applauditissimo dal pubblico, Terranova si impone come una delle migliori voci tenorili del momento.
--------------------------------------------
Remweb by Nicla Sguotti
 
Nel ruolo del titolo il giovane baritono mongolo Amartuvshin Enkhbat, al suo debutto areniano, del quale colpisce la voce ma che non brilla per espressività e presenza scenica. Doti che invece sono consone a Gianluca Terranova, artista al quale il pubblico veronese ha più volte tributato i propri applausi, che domina la scena e dà vita a un Duca di Mantova brillante e capace di emozionare, è lui il vero protagonista della serata areniana.
----------------------------------------------
Operaclick
Convince nel complesso il Duca di Mantova di Gianluca Terranova, baldanzoso negli accenti e dallo squillo luminoso, oltreche' non privo di eleganza...
 
---------------------------------------------
 
il tenore Gianluca Terranova è stato un ottimo Duca di Mantova con un sonoro e brillante squillo e con una grande capacità di fraseggio e di tenuta del suono: brillante l’aria di sortita, piena di pathos e di carnalità quella del secondo atto cui si sono unite una grande padronanza scenica e un’ottima interazione con il resto del cast.
By Simone Tomei 

Duisburg Madama Butterfly 2017 3 giugno

Gianluca Terranova. Il ruolo sembra essere stato scritto per l'artista, il suo Pinkerton è un fratello nello spirito di Pollione, che ha incarnato lo scorso anno a Essen (Archiv ottobre 2016). Vocalmente, Terranova si fonde in modo inestimabile, unisce la tenore metale alla competenza stilistica; La questione del suo modello di canto viene risolta dopo tre misure ...


MADAMA BUTTERFLY
DALLAS OPERA 2017

HUFFINGTON POST 
https://www.google.it/amp/m.huffpost.com/us/entry/us_58c4ac42e4b0c3276fb785cb/amp
Rome-born tenor Gianluca Terranova sings the part of Officer B.F. Pinkerton, in his native language – adding ease and richness to the drama. While not quite the physically tall and gangly officer one could fathom in a crisp uniform, he nevertheless amplifies his sorrow with a majestic muscle voice.

2
http://www.theaterjones.com/ntx/reviews/20170312161634/2017-03-12/Dallas-Opera/Madame-Butterfly

As the clueless naval officer, Benjamin Franklin Pinkerton, Gianluca Terranova, sports a five–o’clock shadow and a vibrant spinto tenor voice, which he deployed, tutta forza, throughout the opera. He summons some truly sensitive singing when required. We believe him throughout, from his carefree and randy sailor to his guilt-ridden devastation at the end

3
http://www.ournewmonarch.com/single-post/2017/03/14/Dallas-Operas-Madame-Butterfly-Revitalizes-A-Classic

Her thrilling performance is a well-suited match to spinto tenor Gianluca Terranova's Pinkerton. His performance as the clueless naval officer was excellent, his voice emphasizing his passionate yet apathetic feelings towards Butterfly.

4
http://www.dallasnews.com/arts/opera/2017/03/11/dallas-operas-madame-butterfly-vocal-instrumental-emotional-thriller

In a role that has exposed many a tenor's raw top end, Terranova's meaty tone never loses control even on high, and after that aggressive beginning there's lovely intimate singing where called for.  To his credit, he plays the love-her-and-leave-her lieutenant less as a cad than as a thoughtless naif, finally horrified at what he has done.


NORMA V. BELLINI
AALTO MUSIKTHEATER
Essen Deutchland
1
"Terranova racchiude un potente Pollione"
http://magazin.klassik.com/konzerte/reviews.cfm?task=review&PID=6258
2
http://operalounge.de/features/musikszene-festivals/akustisches-fest-fuer-vincenzo 
Ihren (Ex)lover und ideologischen Widersacher Pollione gibt Gianluca Terranova als Machoschwein mit Grandezza, also genau so, wie Bellini und sein Librettist Felice Romani sich den stolzen Römer vermutlich vorgestellt haben. Mit viel Metall in der Stimme schmettert er seine Auftrittsarie, schmiert das hohe C zwar ein wenig in Position, singt aber sicher und unangefochten. Warum die Frauen im Feindesland ihm im Plural verfallen, macht er allerdings ebenso deutlich und umgarnt Adalgisa im Duett mit fein dosiertem Tenorschmelz. Als Adalgisa gibt Bettina Ranch einen sehr überzeugenden Einstand im Ense
In (ex) lover and ideological adversaries Pollione are Gianluca Terranova as a macho pig with grandeur, so exactly as Bellini and his librettist Felice Romani have the proud Romans probably imagined. With a lot of metal in his voice he smashes his entrance aria, the high C lubricates Although somewhat in position, but sings safe and unchallenged. Why women in enemy territory forfeited to him in the plural, it does, however, equally clear and ensnared Adalgisa duet with fine dose Tenor melting" 
3
Norma Essen
1Abenteuer rurhpott.info
http://www.abenteuer-ruhrpott.info/ver_norma2.html
Gianluca Terranova davvero impressionante. Ha convinto con una voce forte e una forte presenza scenica
4
Ruhr Nachrichter
http://mobil.ruhrnachrichten.de/leben-und-erleben/kultur-region/Aalto-Theater-Druiden-streifen-durch-den-Bretterwald;art1541,3129153
"Pollione, il proconsole Romano è interpretato dal tenore italiano Gianluca Terranova che dispiega una forza irradiante da tenore eroico, con toni lirici."

5
WAZ
http://lm.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.derwesten.de%2Fkultur%2Frolle-rueckwaerts-ohne-sprengstoff-id12261792.html&h=bAQHRr94W&s=1
Con Gianluca Terranova, il Teatro ha un tenore ospite che interpreta Pollione il quale non solo canta virilmente con voce stentorea la famigerata aria d'ingresso proiettando lo squillo in mezzo al pubblico, ma ha dimostrato malleabilità anche nelle parti di assieme con flessibilità e mezze voci. 
6
OPERAMAGAZINE 
"Gianluca Terranova tenore dalla bravura in stile Mario Del Monaco"
http://www.operamagazine.nl/…/norma-in-essen-een-mooie-bel…/ (from Amsterdam)

7
literaturundfeuilleton
"Terranova canta nel ruolo del proconsole romano Pollione che è un personaggio antipatico, ma lui lo interpreta in maniera accattivante e arriva al  pubblico in tutta la sua umanità, la sua interpretazione funziona perfettamente.”
https://literaturundfeuilleton.wordpress.com/2016/10/11/norma-aalto-theater-essen/

8
http://der-neue-merker.eu/essen-aalto-theater-norma-neuinszenierung
Gianluca Terranova ha una voce di fuoco, acuti brillanti combinati con Verve e sottili pianissimo. 

BOHEME LIEGI 

LE SOIR PLUS - Culture

RÉVÉLATION DU TÉNOR TERRANOVA
Atout de cette Boheme: la distribution, avec un formidable ténor dans la descendance d’un Pavarotti, un timbre de soleil, i une générosité du tissu vocal, des aigus qui flamboient et des demi-teintes subtiles. 

RIVELAZIONE DEL TENORE TERRANOVA
il Cast, con un formidabile Tenore discendente di Pavarotti, un timbro solare, una generosità del tessuto vocale, gli acuti fiammeggianti e le sottili mezze voci. Non resta che un Rodolfo luminoso. 

REVELATION OF THE TENOR TERRANOVA
Asset of this Boheme distribution, with a great tenor in the offspring of a Pavarotti , a patch of sun, a generosity of vocal tissue, acute and subtle flare that halftones. It remains only luxury Rodolfo 

TELERAMA.FR
http://l.facebook.com/l.php?u=http%3A%2F%2Fwww.telerama.fr%2Fmusique%2Fune-romanesque-boheme-liegeoise-a-saisir-sur-culturebox%2C144420.php%235Ec3CHbBhLoswSCr.01&h=iAQHXefyM&s=1

http://www.concertonet.com/scripts/review.php?ID_review=11640

LA LIBRE
http://www.lalibre.be/culture/musique/opera-irresistible-puccini-au-theatre-royal-de-liege-5766ba0935708dcfedb2b577





Allen voran muss die Leistung des Tenors Gianluca Terranova als Rodolfo 
hervorgehoben werden. Mit Superlativen sollte man ja vorsichtig sein. 
Aber Terranova verfügt über eine wunderbare Stimme, von einer Wärme und 
Farbenvielfalt, die an beste Pavarotti-Zeiten erinnert. Selbst die 
höchsten Töne meistert er mit einer unglaublich sicheren Leichtigkeit. 
Da haben es die anderen Solisten nicht leicht 
SIMONE GENOVA
http://www.teatro.it/spettacoli/carlo_felice/simon_boccanegra_401_33230#recens

http://www.artinmovimento.com/simon-boccanegra-al-carlo-felice-una-regia-curata-e-un-eccellente-gianluca-terranova/


http://www.traiettorie.org/simon-boccanegra-a-genova/


http://www.opern-kritik.de/giuseppe-verdi-simon-boccanegra-teatro-carlo-felice-genua/ (TEDESCO)


http://www.operaworld.es/it/simone-boccanegra-apre-la-stagione-2015-2016-di-genova-la-sua-citta/

https://bachtrack.com/review-boccanegra-vassallo-frittoli-carlo-felice-genoa-october-2015 (INGLESE)

http://www.gbopera.it/2015/10/genova-teatro-carlo-felice-simon-boccanegra/

http://www.sipario.it/recensioniliricas/item/9470-simon-boccanegra-regia-andrea-de-rosa.html


DON CARLO

http://www.deropernfreund.de/duesseldorf-12.html
In the title role Gianluca Terranova convinced (acting so well that 45 years seems a young boy ) a passionate drama but especially his lyric tenor voice that shines his sharp until the burn the ears of the listener without ever being brutal
In der Titelpartie überzeugt Gianluca Terranova (auch mit 45 Jahren noch jünglingshaft wirkend) mit leidenschaftlichem Spiel, vor allem jedoch mit seiner emphatischen Tenorstimme, die in der Höhe nachgerade gleißt und sich in die Ohren der Zuhörer brennt, ohne dabei brutal zu wirken." 
Nel ruolo del titolo Gianluca Terranova ha convinto (recita così bene che a 45 anni sembra un giovane ragazzo) una recitazione appassionata ma soprattutto la sua voce da tenore lirico che fa brillare i suoi acuti fino a far bruciare le orecchie di chi ascolta senza mai essere brutale

-----------------------------------
To be mentioned especially Gianluca Terranova . The Italian tenor offers a bomb proof is a rich tone level that emphasizes the character and the Italian style of Don Carlo . It stands out , sings and recites extremely well and is the star of the evening . Bravo!
Allen voran ist Gianluca Terranova zu nennen. Der italienische Tenor besticht durch eine bombensicherer Höhe und ein Timbre voller Italianitá, die der Rolle ausgezeichnet steht. Er singt differenziert, spielt ausgezeichnet und ist so der gesangliche wie darstellerische Star des Abends. Bravo!
Da menzionare soprattutto Gianluca Terranova. Il tenore italiano offre un livello a prova di bomba è un timbro pieno che sottolinea il carattere e lo stile italiano di don Carlo. Si distingue, canta e recita in maniera eccellente ed è la stella della serata. Bravo!


----------------------------------
RP ONLINE
http://m.rp-online.de/kultur/verdis-don-carlo-ohne-politische-brisanz-aid-1.5767520
Düsseldorf . Guy Joosten in Dusseldorf opera scene enhances the intimate part of the job . Great Gianluca Terranova in the title role .
( Article inside )
The vocal event of the evening and Gianluca Terranova Don Carlo : HIS tenor  voice and sound and safe in acute , strong and virile in sin centers from the first attack and the sounds are powerful , despite the director asked him to recite full of tics and neurotic crisis , to improve the ' psychopath protagonist appearance Düsseldorf. Guy Joosten inszeniert die Oper in Düsseldorf als Privatsache. Grandios: Gianluca Terranova in der Titelrolle.
Regine Müller
Das stimmliche Ereignis des Abends ist Gianluca Terranovas Carlo: Sein Tenor ist höhensicher, stark in der Attacke, und klingt viril, obwohl Joosten ihn mit nervösen Ticks und psychischer Macke inszeniert. 

Düsseldorf. Guy Joosten in scena all'opera di Dusseldorf esalta la parte intima dell'opera. Grandioso Gianluca Terranova nel ruolo del titolo .
Regine Müller
L'evento vocale della serata è Gianluca Terranova Don Carlo : la sua voce tenorile è sonora e sicura negli acuti, forte e virile nei centri sin dal primo attacco  e i suoni sono potenti nonostante il regista gli abbia chiesto di recitare pieno di Tic e crisi nevrotiche, per esaltare l'aspetto psicopatico del protagonista.
(title)

----------------------------------
http://www.ioco.de/2016/02/16/duesseldorf-deutsche-oper-am-rhein-premiere-don-carlo-iocokritik-13-02-2016/
The entire audience loved his superb voice. His timbre, its warmth and a generous production of sound, always issued consistently, gave the weight of the "Hero" at the title role Don Carlo (designed by the director as psychopath).
lieb seine Prachtstimme strömen. Klangfarbe, Wärme und eine gleichbleibende, schöne Tonproduktion gaben dem Titelhelden Don Carlo (Vom Regisseur als Psychopathen gezeichnet) Gewicht
L’intero pubblico ha amato la sua voce superba. Il suo Timbro, il suo calore e una generosa produzione di suono sempre emesso in modo coerente ha dato il peso di Eroe al ruolo titolo Don Carlo (Disegnato dal regista come psicopatico)

-------------------------------------
Opern- & Ballettscouts der Deutschen Oper am Rhein
http://opernscouts-operamrhein.com/2016/02/16/jan-van-de-weyer-ueber-don-carlo/

Don Carlo the eponymous hero wonderfully embodied by Gianluca Terranova
Don Carlo-der Titelheld wunderbar 
verkörpert durch Gianluca Terranova

Don Carlo l'eroe eponimo incarnato meravigliosamente da Gianluca Terranova

------------------------------------------------
http://opernscouts-operamrhein.com/2016/02/17/claudia-graw-ueber-don-carlo/


great voices -especially Gianluca Terranova entries in title- role and a powerful music. He has drawn the audience to it from the first note in his magical atmosphere . He sing of the oppressed and forbidden feelings , big dreams in the Spanish court become dangerous because he was constantly monitored by the Holy Inquisition here underlined by the presence of hooded monks .
Grandi voci -soprattutto Gianluca Terranova nel ruolo titolo- e una musica potente 
mi ha attratto si dalla prima nota nella atmosfera magica. Cantano dei sentimenti oppressi e proibiti, di grandi sogni che nella corte spagnola diventano pericolosi perché costantemente monitorati dalla Santa inquisizione qui sottolineata dalla presenza di monaci incappucciati. 

-------------------------
DUSSELDORF QUEER
http://www.duesseldorf-queer.de/2016/02/14/don-carlo-feiert-premiere/

The production by Guy Joosten adheres largely to the specifications of Giuseppe Verdi . Gianluca Terranova , who plays the main character in Don Carlo and singing enthusiastically with his excellent tenor voice , his character drawn from direction as psychotic and out of control , leaving astonished at first . Only the director's explanation in the program notes , and the reference to the historical figure of Don Carlo , actually suffering from physical and psychological strain , makes it clear : Don Carlo was probably mentally limited because of incest . For his vocal performance Gianluca Terranova receives much applause from the audience at the first .
Die Inszenierung von Guy Joosten hält sich weitestgehend an die Vorgaben Giuseppe Verdis. Gianluca Terranova, der die Hauptfigur Don Carlo spielt und singt, begeistert mit seiner hervorragenden Tenorstimme, sein vermeintlich schlechtes Schauspiel lässt die Zuschauer_innen jedoch mit Verwunderung zurück. Erst die Erläuterung des Regisseurs im Programmheft und der Verweis auf die historische Figur machen klar: Don Carlo war wohl aufgrund von Inzest geistig  eingeschränkt. Für seine gesanglichen Leistungen erhält Gianluca Terranova viel Applaus vom Premierenpublikum.

La produzione di Guy Joosten aderisce gran parte alle specifiche di Giuseppe Verdi . Gianluca Terranova , che interpreta il personaggio principale Don Carlo e canta con entusiasmo con la sua voce da tenore eccellente, il suo personaggio disegnato dalla regia come psicopatico e fuori controllo, lascia stupiti in un primo momento. Solo la spiegazione del regista nel programma di sala e il riferimento alla figura storica del Don Carlo, effettivamente affetto da deformazione fisica e psicologica, mette in chiaro : Don Carlo è stato probabilmente mentalmente limitato a causa di incesto. Per la sua performance  vocale Gianluca Terranova riceve molti applausi da parte del pubblico alla prima .



LA BOHEME  
MELBOURNE

https://simonparrismaninchair.com/2016/05/04/opera-australia-la-boheme-review-melbourne-2016/

http://m.smh.com.au/entertainment/opera/la-boheme-review-opera-australia-delivers-satisfying-refresh-of-puccini-masterpiece-20160504-golr13.html

http://www.heraldsun.com.au/entertainment/arts/opera-review-la-boheme-opera-australia-arts-centre-melbourne/news-story/285e8a2746289d28505060b6bf5d94ed

http://travelswithjb.com.au/review-opera-australia-la-boheme/


ATLANTA

http://www.myajc.com/news/entertainment/music/review-atlanta-operas-la-boheme-captures-love-loss/nnt5J/

http://www.gbopera.it/2015/10/the-atlanta-opera-la-boheme/

http://www.artsatl.com/2015/10/review-atlanta-operas-la-boheme/

HELPMANN AWARDS

Best male PERFORMER
Nominee: Gianluca Terranova
Production/Event: La Traviata
Presenter(s): Opera Australia - Handa Opera on Sydney


AUSSIE THEATRE

Gianluca Terranova and Nicole Car are the perfect Rodolfo and Mimi. Terranova, last seen in La Traviata on Sydney Harbour, sings with a gorgeous, rich tone, every bit the classic Italian tenor.

Benjamin Neutzeon Saturday 05 January 2013

 

SYDNEY MORNING HERALD

A good deal of this was due to outstanding performances from the main protagonists, Gianluca Terranova as Rodolfo and Nicole Car as Mimi. Terranova was a bluff, likeable dreamer whose journey from heady love to fear and grief was all too believable.

January 7, 2013 Harriet Cunningham

 

Crikey  indipendent media

Gianluca Terranova may not be the world’s greatest actor (though you certainly know he’s on stage, as he radiates charisma), but he’s surely one of the best lyric tenors on the face of the earth. His top-end mellifluousness is as melting as the customary airlessness of the Joan Sutherland Theatre. Better yet, he not only communicates emotion as one would expect from an Italian, but offers superb control throughout his considerable range — especially so in the upper register. And he took considerably less time than a 1977 Alfa Romeo Spider with twin Webers to warm-up. But while the exhaust note from a pedigreed boxer engine may be agreeably invigorating, the power of Terranova’s tenor is almost astonishing; it’s not great exaggeration to say, in a Pavarotti kind of way.

LLOYD BRADFORD SYKE | JAN 07, 2013

  
 

gazzetta del sud

 PREMIO MATASSA D'ORA AL TENORE GIANLUCA TERRANOVA PREMIO MATASSA D'ORO

INTERVISTA A GIANLUCA TERRANOVA SU REPUBBLICA SERAINTERVISTA A GIANLUCA TERRANOVA

 


"Gianluca Terranova is a charismatic, ruggedly handsome Alfredo whose magnetic presence shines forth even in a stadium-sized setting such as this. Possessed of a magnificent, rich tenor voice, Terranova makes easy work of the role, producing a volume that seems to eschew the need for amplification. Terranova impresses particularly in "O mio rimorso," capping the second of a dazzling pair of arias off with the longest, loudest final high note heard to date by this reviewer (who has seen five La Traviatas, in five world cities, in the last five months alone.)" 

Simon Parris, SYDNEY MORNING HERALD

"Gianluca Terranova as Alfredo was the best singer of the night, hitting his straps from the word go!"
David SpickerSTAGE WHISPER

"whit his resounding upper register strength and focused sound, Terranova capturing an ardent Alfredo, capturing his volatility and headstrong impetuosity.."

Murray Black, THE AUSTRALIAN 

Foto: Eduardo Manna